disegni
Arte Tessile realizza disegni Jacquard e Raschel per tessuti che spaziano dal tendaggio all’abbigliamento. Il fil coupè è una tecnica che permette di arricchire i tessuti: attraverso trame supplementari che verranno in seguito cimate, è possibile aggiungere motivi o effetti di colore, mantenendo comunque la leggerezza del tessuto, un fondo uniforme ed una mano più fluida.
Giocando con questa tecnica è quindi possibile impreziosire i tessuti e dar vita ad effetti molto interessanti, come giochi di trasparenze o frange.
La maggior parte dei telai può gestire disegni con trame flottanti, ma in caso di dubbi siamo a vostra disposizione per valutare ogni dettaglio.
Anche se non è utilizzata solo nei contesti artigianali, per la complessità che può raggiungere, questa lavorazione è spesso di nicchia. Alcuni tessuti fil coupè richiedono ragionamenti a più teste in fase di progettazione, e poi mani sapienti per essere tessuti, accorgimenti e finezze tanto più determinanti quanto più si è fatto ricorso a doppi, tripli, e magari quadrupli di cimatura. E come tutti i progetti impegnativi, portano poi a tessuti davvero particolari ed unici!